Introduzione
Allora, in questo periodo di #covid-19, #coronavirus, #pandemia, #iorestoacasa ecc ecc voglio cogliere l’occasione per fare il punto sulla situazione di come possiamo utilizzare i PowerMeter e le biciclette indoor SRM con Zwift.
Per chi non lo sapesse (nessuno) Zwift è la piattaforma indoor per la simulazione di sport come il ciclismo ed il running più seguita e popolare al mondo, ma di questo ne parleremo, magari più avanti nel tempo.
Siccome moltissimi dei clienti SRM mi stanno contattando per chiedere delucidazioni in merito all’utilizzo dei nostri misuratori di potenza con questo software, ho voluto cercare di sintetizzare in maniera più semplice ed allo stesso tempo più completa possibile:
- cosa puoi fare
- come puoi farlo
Cosa puoi fare
Hai 2 opzioni disponibili:
- Modalità interattiva (connessione con dispositivo Smart)
La modalità interattiva permette di interagire con il software stesso, ossia la resistenza creata dal rullo varia in funzione del fondo del percorso, della pendenza della strada e della scia.
- Modalità passiva (connessione con PowerMeter)
In questo modo il software non da nessun feedback (non indurisce il freno per intendersi) ma acquisisce i dati dal misuratore di potenza e sulla base delle informazioni inserite: peso atleta e tipo di materiale in possesso (telaio e ruote essenzialmente) calcola la velocità istantanea in funzione dei fattori elencati prima: fondo, pendenza e scia.
Come puoi farlo
Innanzitutto dobbiamo specificare una cosa molto importante, ossia il modo in cui i due personaggi comunicano tra di loro: via Ant+ o via Bluetooth.
Se vuoi usare le funzionalità Smart (ossia vuoi interattività) utilizzerai il protocollo Ant+ FE-C (Fitness Equiptment Controls) o Bluetooth FTMS (Fitness Machine Service): detto in poche parole sono le specifiche che consentono al dispositivo in questione di essere “guidato” dai software compatibili.
Per collegare i sensori via Ant+ devi procurarti una chiavetta USB-Ant+ (la trovi facilmente online, qua per esempio).
In merito al collegamento Bluetooth potrebbe essere possibile che il tuo computer abbia già questo adattatore (Apple, per esempio, lo include su tutti i computer e molti portatili Windows idem); in caso negativo anche qua la soluzione più semplice è un banale adattatore USB-Bluetooth (questo è un esempio, ma fate attenzione perché la compatibilità è più delicata rispetto a la soluzione Ant+).
Come puoi vedere dalla immagine sotto, in alto a sinistra, compaiono entrambi gli adattatori; quando fai la ricerca del dispositivo l’icona a destra indica il tipo di collegamento:
- SRM FE-C XX con icona Ant+
- SmartIT_XX con icona Bluetooth e relativo indicatore di potenza segnale (in verde)
XX è il numero di serie del dispositivo, in questo caso 11
Parlando di SRM posso dirti i seguenti dispositivi sono “dual”, ossia possono essere collegati sia via Ant+ che via Bluetooth.
- Origin: classico spider SRM nella versione PowerMeter8
- EXAKT: i pedali compatibili con attacco Look
- X-Power: i pedali SRM compatibili con attacco SPD
- SmartIT: la nuova bici per allenamento e test indoor
Diversamente, se hai un dispositivo antecedente, con scheda PowerMeter7 per esempio, o la bici indoor SRM eIT sei obbligato ad usare la sola connessione Ant+.
Se vuoi usare Zwift con un dispositivo mobile iOS (iPhone o iPad) o con AppleTV sei obbligato ad usare la connessione via Bluetooth in quanto non esiste adattatore Ant+ (almeno tecnicamente, perché ad essere precisi esistono dispositivi che vanno bridge da Ant+ a Bluetooth, la cui configurazione ed il funzionamento non rendono tali da essere classificati come una valida alternativa).
Modalità Interattiva: hai bisogno di un dispositivo Smart (SRM ha due prodotti: eIT e SmartIT) e devi fare l’associazione con un dispositivo controllabile (vedi in basso a destra):
Nota: quando fai una associazione con il dispositivo controllabile ti consiglio di associare la stessa periferica anche alla voce Potenza e Cadenza e NON associare il misuratore stesso per avere un controllo più fluido e meno nervoso.
Modalità Passiva: puoi collegare direttamente il tuo PowerMeter. In questo caso per variare la potenza devi agire direttamente sul freno del rullo e con il cambio della tua bicicletta. Facendo in maniera tale da generare più potenza vedrai il tuo avatar muoversi più velocemente. Niente ti vieta di fare i lavori previsti dalla tua tabella in maniera del tutto indipendente dal tratto di strada che stai percorrendo.
Ora non ti resta che procurarti il materiale necessario e cominciare a pedalare, buon divertimento, ops, buon allenamento!
36 risposte su “Zwift con SRM, come funziona?”
solo per precisare che esistono cellulari che hanno già un ricettore ant+ ad esempio i sony o xiaomi, in questo caso basta scaricare il plug-in per collegare potenziometro ed il resto…
Grazie mille Rodolfo per la tua precisazione, tutto corretto. Ho voluto tenere un po generale la cosa per non creare troppa confusione, ma correttissimo quello che hai scritto. Ho provato anche io un dispositivo del genere, anche un bridge ANT+/BT (prodotto da North Pole) ma a dire il vero ho avuto parecchi problemi, specialmente quando andiamo in FE-C (al tempo parecchi messaggi non erano implementati e quindi i dispositivi connettevano, pero’ non rispondevano). Grazie mille per il tuo intervento!
[…] Zwift con SRM, come funziona? […]
[…] Zwift con SRM, come funziona? […]
Ed ecco qua anche un approfondimento sul dispositivo bridge di cui parlavo qualche giorno fa: http://www.simonestilli.it/2020/03/29/da-ant-a-bluetooth-unaltra-soluzione/
Ciao Simone! Io ho un rullo interattivo, chiaramente collegato a Zwift. Siccome ho notato una leggera discrepanza tra i watt del rullo e dell’ SRM, ho preso una chiavetta usb ANT+. Bene, ho collegato l’SRM a Zwift, sia come misuratore di potenza che cadenza. Lasciando il rullo nella casella “controllabile”. Purtroppo ho notato che ogni tanto salta la connessione dell’SRM, e il mio avatar di Zwift si ferma. Può essere che ci sia un conflitto tra SRM e rullo interattivo? per utilizzare l’SRM dovrei scollegare completamente il rullo?
Grazie
Simone
Ciao Simone,
Potrebbero generarsi un po’ di interferenze, certo, ma in genere si verifica in ambienti dove c’è parecchio “inquinamento”. Solo un rullo ed un PowerMeter mi sembra poco. In genere i dispositivi sono tutti certificati e schermati. Comunque se il tuo avatar si ferma significa che il computer non riceve i dati correttamente. Sul pc8 li vedi? Dimmi per che rullo hai?
Buongiorno Simone, Ho un rullo Tacx Flow Smart. Le info del rullo dicono sia SMART, in realtà si interfaccia perfettamente con diverse App e simula in maniera autonoma la pendenza dei percorsi. Mentre come dispositivo sulla bici ho un Garmin e vedo i dati in maniera corretta e costante (come sempre). Sul PC invece ogni tanto si disconnette. Il rullo trasmette sia in ANT+ che bluetooth, potrei provare a sincronizzare il PM tramite ANT+ e il rullo tramite Bluetooth? in modo tale che lavorano su due linee differenti? Oggi provo e ti scrivo nuovamente.
Grazie ancora!
Mhm… se sul manubrio vedi tutto non direi che si genera interferenza, piuttosto il problema lo ricercherei nel ricevitore usb del computer. Ne ho visti parecchi “difettosi”: dove la ricezione è molto debole. In alcuni casi abbiamo risolto con una prolunga usb in maniera tale da avvicinare il ricevitore Ant+ al PowerMeter. Se in casa hai una semplice prolunga USB puoi provare.
Ciao Simone, ho messo proprio questa mattina una prolunga, avvicinando la chiavetta ANT + al misuratore. PROBLEMA RISOLTO!
Grazie mille!
Perfetto!!!
[…] Zwift con SRM, come funziona? […]
Ciao un informazione allora Srm si interfaccia con iPad ma non con swift nel senso che dalla ricerca non trova dispositivo mi sai indicare dove sbaglio?
Ciao, cosa intendi con SRM? Il PowerControl si interfaccia con sua app per iOS: PC8DAm.
Zwift non si collega al PowerControl8, ma direttamente al PowerMeter.
Nell’articolo ti ho elencato i dispositivi che supportano il Bluetooth (iPad si collega solo via Bluetooth).
Se non hai uno di quelli allora puoi solo collegarti via Ant+ (ma iPad non supporta questo mezzo). Una valida soluzione è utilizzare il dispositivo CABLE, come ho descritto in questo articolo: http://www.simonestilli.it/2020/03/29/da-ant-a-bluetooth-unaltra-soluzione/
Ciao Alessio mi è arrivato il Keenso Dongle adesso mi dici che devo scaricare e comprare l abbonamento a Cable giusto?
Cable è un convertitore, non ha abbonamento. Ma a cosa ti serve?
Tu hai scritto che serve per scaricare Cable per collegare il power meter con swift. Ho ordinato chiavetta usb life Line ant perché quello che suggerivi tu su Amazon è disponibile solo da luglio però non ho capito bene come fare il collegamento semmai ti chiamo domani nel pomeriggio se sei libero grazie intanto
Dunque, ho scritto che ti serve Cable se vuoi collegare via Bluetooth un PowerMeter che e’ solo Ant+, mentre se hai un PowerMeter8, i pedali Exakt o X-Power oppure la SmartIT (essendo dispositivi dual: sia Ant+ che BT) non ti serve niente.
Il convertitore Cable e’utile quando vuoi collegarti e sei obbligato a farlo via Bluetooth (per esempio al tuo iPhone/iPad o appleTV, perche questi dispositivi NON HANNO Ant+). In tutti gli altri casi vai a dritto con una pennina Ant+ collegata al computer.
Per qualsiasi dubbio chiamaci pure in SRM Italia: 0583-332036. Hai visto il video di installazione di Cable? Lo trovi qua.
[…] Zwift con SRM, come funziona? […]
Buongiorno, sono in possesso di un Tapis Roulant modello Pro form 705cst con bluetooth integrato.
Vorrei associarlo a zwift per correre in modalità interattiva.
Cosa mi occorre a parte installare il programma su un pc portatile?
Grazie mille
Salve,
rimetto che io parlavo dei prodotti nostri, di SRM, e non trattiamo i tapis roulant, come consiglio le direi quello di contattare il produttore del suo dispositivo e capire se compatibile con la parte RUN di Zwift. Il fatto che sia bluetooth e’condizione necessaria ma non sufficiente. In caso positivo puo’usare un computer o un tablet ed usare il software direttamente su quei dispositivi.
Anche io ho lo stesso problema tu hai risolto?
Intendi sul tapis roulant?
Ciao Simone, solo un’informazione.
Ho il rullo smart che mi dà la potenza e anche l’srm Origin. Voglio però che sia il rullo a darmi la potenza a cui devo pedalare. Il mio origin può però darmi solo la cadenza di pedalata, senza ad andare a interagire con il rullo per la potenza?
Scusami il disturbo!
Tommaso
Ciao Tommaso,
grazie per il messaggio. Dunque, per quanto riguarda il fatto che sia il rullo a dare la potenza per il controllo lo condivido in pieno, quando abbiamo sviluppato il firmware della SmartIT SRM abbiamo visto notevoli miglioramenti del controllo quando la potenza FEC (o FTMS) era quella in uscita dal nostro freno e non quella diretta del PowerMeter. Questo perchè ti permette di avere un dato di riferimento piu’omogeneo visto che poi sono le posizioni del freno stesso che comandano. Uscendo dal freno (o rullo che sia) e’ la stessa, non smorzata, che poi sarà alla base del controllo. Per quanto riguarda la cadenza, ti chiedo di spiegarmi meglio la tua domanda. Se parli di Zwift puoi mettere al cadenza che preferisci, ma alla fine e’ la misura piu’semplice e piu’difficile da sbagliare quindi credo che qualsiasi dispositivo che metti non faccia nessuna differenza. La cadenza è “obbligatoria” in tutti i PowerMeter perché rappresenta la velocità angolare su cui calcoliamo la potenza (conoscendo la forza applicata).
Ciao Simone,
grazie mille per la risposta! Si per quanto riguarda la cadenza (e anche la potenza), ti sei spiegato benissimo!! Intendevo proprio questo (usando Zwift precisamente) ovvero intervalli con determinati valori di potenza decisi da me e dati dal rullo e la frequenza di pedalata (sempre decisa da me) in cui pedalare in quell’intervallo di potenza ma che fosse trasmessa dall’Origin a Zwift, così che veda “in diretta” a che cadenza di pedalata sto andando. Ultima cosa: attivando il bluetooth dal pc, l’origin trasmette i dati della cadenza a Zwift?
Scusami il disturbo, ma ho ordinato l’origin, ma non mi è ancora arrivato e non ho avuto l’opportunità di testarlo!
Tommaso
Allora, certo che puoi trasmettere i dati a zwift del PowerMeter (impostando appunto nel campo del sensore di potenza proprio l’origin) e non il dispositivo controllabile (il tuo rullo). Io pero’ te lo sconsiglio, perché il controllo di Zwift e’ molto migliore se ha come sorgente di potenza la stessa di quella di controllo (ossia se metti nel campo del sensore di potenza lo stesso dispositivo che inserisci nel campo del dispositivo controllabile). Zwift ragiona meglio, detto in poche parole, e questo ti si riflette sulla pedalata. ovviamente puoi avere il tuo computer da manubrio connesso al PowerMeter, contemporaneamente, almeno puoi anche monitorare eventuali scarti. tieni presente che i valori indoor sono, in genere, inferiori a quelli che svilupperesti fuori. Prova a tappare il radiatore della tua macchina in agosto e vedi che non ne giova!
In merito al discorso del bluetooth, se hai PM7 devi collegarlo via Ant+, se vuoi ti mando il link per la chiavetta, oppure devi avere un dispositivo che converte Ant+ in BT (come quello che ho indicato qua). Io preferisco la soluzione Ant+ di gran lunga per la visualizzazione. Per il controllo credo che BT (FTMS quindi) sia migliore. Se poi hai ancora dubbi non esitare a scrivere e chiedere 🙂
Ciao Simone,
allora perfetto per quanto concerne la potenza! (anche io sono della tua stessa idea). Per quanto riguarda la cadenza (premetto che sono un neofita dei prodotti srm e l’origin non mi è ancora arrivato non avendo avuto la possibilità di testarlo) cosa sarebbe il PM7? A me basterebbe vedere, quando pedalo su Zwift, la frequenza di pedalata, senza dover usare il Garmin come faccio ora il cui sensore di cadenza funziona mediante ANT+ in quanto tale sensore non può essere associato a Zwift (ovviamente con l’origin il sensore di cadenza del Garmin lo tolgo!!)
Perfetto, te basta che usi sul tuo computer una chiavetta Ant+ (questa va molto bene ed e’economica) e puoi leggere i dati del tuo PowerMeter. Poi quando ti arriva tutto leggi bene l’ articolo e se hai dubbi non esitare a contattarmi.
Preciso anche che io ho un MacBook Air, se può servirti come ulteriore informazione per la questione ANT+ e Bluethoot
Questa chiavetta va benissimo per il tup PM7 (PowerMeter7)
Ciao Simone,
grazie mille per il consiglio!!
Tommaso
Ciao, cosi su due piedi ti direi di assicurarti di aver abbinato Zwift correttamente al tuo sensore di potenza o al dispositivo controllabile. Dalla schermata iniziale vedi subito i dati, se pedali, in watt e rpm (intendo la schermata dell’abbinamento). Hai fatto la procedura correttamente?
Ho un elite realtrainer 5911 faccio la calibratura dei Watt con successo, ma l’avatar non parte?!
Ciao Mattia, ma quando sei nella schermata dell’abbinamento dei sensori (potenza e cadenza per esempio), vedi i dati mentre pedali?
[…] Zwift con SRM, come funziona? […]