Categorie
Bicicletta

Il PowerControl8 e la retroilluminazione

Niente di più comodo del fatto di entrare in galleria e vedere il tuo schermo illuminarsi, quando comincia a far buio e devi rientrare verso casa oppure… quando fai i rulli al buio ma vuoi vedere i tuoi numeri magici!

Grazie ad uno speciale sensore in grado di leggere la luce ambientale (puoi notare la finestrella quadrata tra i tasti MODE e SET) il PowerControl8 accende la retroilluminazione in maniera automatica (se propriamente configurata) al fine di rendere più leggibili i dati presenti sullo schermo.

Questi i passi necessari per la configurazione:

  • entra nel menu principale premendo a lungo il tasto PRO
  • scorri fino alla voce impostazioni premendo il tasto MODE
  • conferma l’ingresso nel menu premendo il tasto SET
  • premi ancora più volte MODE per entrare in sistema
  • conferma l’ingresso nel menu premendo il tasto SET
  • premi ancora più volte MODE per arrivare alla voce

Impostando su NO, il display non si retroillumina MAI.

Impostando su AUTO il display si retroillumina automaticamente in caso di scarsa luce.

Come punto cardine della filosofia che sta dietro al PowerControl8 devo senza dubbio citare la durata della batteria. È stato sempre il chiodo fisso e la posizione indiscutibile di Uli (Ulrich Schoberer, il fondatore di SRM).

Tieni a mente questa cosa in merito alla retroilluminazione e come questa funzione è implementata nel firmware del PowerControl8:

  • Quando la batteria del dispositivo è inferiore al 20% anche se il parametro è impostato su AUTO e la luce è scarsa il dispositivo NON SI RETROILLUMIA tutto questo per scongiurare il più possibile la perdita di dati in caso di batteria esaurita
  • Se non arrivano dati sul display (siamo fermi) per più di 10 secondi il dispositivo capisce che non c’e’ nessun motivo di mantenere la retroillumazione accesa e quindi la sospende in attesa di dati oppure della pressione di un tasto (in questo caso vuoi interagire con i vari menu e quindi ti mettiamo in condizione di farlo con la luce adeguata).

Voglio fare una brevissima nota storica: noi venivamo dal PowerContol7: scarno e minimale, senza GPS, bluetooth e wifi, retroilluminazione e con molte meno funzionalità dove i tempi di durata della batteria superavano le 100/150 ore. La cosa risulta impossibile da raggiungere con il PowerControl8 visto che la complessità della scheda elettronica, il display, le connessioni wireless ma soprattutto la presenza del modulo GPS, tutti fattori che comportano un maggior dispendio di energia e rendono possibile l’utilizzo del dispositivo fino ad un massimo di 40 ore.

PowerControl8 ricondizionati
PC8 ricondizionati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *